USB presenta il piano di intervento per le lavoratrici e i lavoratori del servizio sociale

Nazionale -

Venerdì 4 dicembre si è tenuta in video conferenza l’assemblea degli* assistenti sociali dell’Inail. Un‘assemblea partecipatissima, che ha raggiunto un ragguardevole numero di presenze, organizzata da USB sia per affrontare i temi sollevati dai firmatari della lettera inviata a tutte le OO.SS. a fine 2018, sia per conoscere la reale situazione operativa durante questa difficilissima fase dei contagi.

La USB aveva già fornito una prima risposta alla lettera (vedi comunicato “ruolo e funzioni del servizio sociale Inail” qui allegato) rinviando ad un’assemblea nazionale che finalmente si è potuta tenere venerdì scorso.

Una bellissima assemblea non solo nella grande partecipazione, ma anche per i numerosi interventi che hanno affrontato con estrema chiarezza i temi all’ordine del giorno: ruolo professionale e sua riduzione all’attività burocratica amministrativa, attuazione linee guida sulle misure di prevenzione e contenimento contagio per gli* assistenti sociali; ruolo professionale nel progetto di reinserimento lavorativo e presa in carico globale dell’infortunato; predisposizione di un regolamento e definizione di un nuovo modello organizzativo, con la costituzione di coordinamenti a livello nazionale e regionale; carichi di lavoro, ampliamento degli organici e programmazione e svolgimento di iniziative di formazione specifica  con presenza anche degli altri soggetti del territorio coinvolti; nuovo ordinamento professionale con riconoscimento della specificità del ruolo, nel rispetto del proprio ordine professionale.

Tutti gli interventi hanno fornito un importante contributo alla definitiva stesura di un documento, già abbozzato dalla USB nelle sue linee generali, che verrà predisposto nei prossimi giorni ed inviato ai vertici dell’Istituto.

Rimandando tutti al documento definitivo, l’assemblea si è conclusa con l’auspicio di poterne convocare un’altra in presenza il prima possibile, segno del superamento dell’attuale fase di emergenza.

Roma 09 Dicembre 2020                                                              USB PI INAIL

Coordinamento Nazionale