PUGLIA:VOTAZIONI RSU 2012

A tutti i Lavoratori INAIL della Puglia

 

Bari -

    Innanzitutto GRAZIE a tutti i candidati e le candidate che hanno scelto USB P.I. per lanciare un messaggio ai colleghi che un cambiamento è doveroso oltreché possibile!
    Grazie a tutti coloro che ci hanno votato facendoci salire sul podio.
    Ed infatti siamo il terzo sindacato, per numero di voti all’interno del nostro Istituto in Puglia. E’ stato difficile confrontarsi con la potenza di fuoco che gli apparati degli altri sindacati sono riusciti a mettere in campo! Verrebbe da dire a certuni, parafrasando una nota pubblicità, “ti piace vincere facile?”.
    I candidati, gli eletti ed i non eletti delle nostre liste sappiano che la forza da loro espressa è soltanto la loro forza e quella di chi ha creduto in loro. Niente pranzi elettorali, niente cene, niente promesse, niente supporti esterni, nessun accompagnamento dei colleghi al seggio, niente di “antico” per così dire. E non è poco!
    Ottimi i risultati della Direzione Regionale, delle sedi di Lecce, di Bari e di Foggia che siamo sicuri potranno estendersi a tutti gli altri uffici, attraverso una sana attività sindacale che sempre più colleghi vorranno svolgere assieme a noi.
    Analizzando i dati sul piano nazionale occorre prendere atto, tuttavia, che una stragrande maggioranza di lavoratori del pubblico impiego ha appoggiato la politica dei sindacati confederali, forse dimostrando di aver metabolizzato le riforme in peius dell’era Brunetta o forse pensando che il peggio sia finito! Come USB riteniamo invece di dover continuare a svolgere un compito fondamentale di coinvolgimento dei lavoratori nelle politiche dell’Istituto mettendoli continuamente di fronte ai tanti problemi: mancato rinnovo dei contratti fino al 2017, allungamento dell’età pensionabile, diminuzione del salario accessorio, penalizzazione della prospettiva di carriera e aumento del rischio di sanzioni disciplinari anche come conseguenza dell’imminente introduzione delle famose fasce di presunto “merito” all’interno del nostro Istituto. Questi grossi problemi non sono stati cancellati dalle elezioni RSU come qualcuno magari ha creduto… ma avremo tempo e modo per parlarne ancora… IL BELLO VIENE ADESSO!
    GRAZIE!
Bari, 9 marzo 2012
                                                   p. il Coordinamento Regionale Usb P.I. Puglia
                                                                               Luca Puglisi