Inail: emergenza COVID-19, applicare le misure di sicurezza senza se e senza ma

A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI

Oggetto: emergenza COVID 19

Facendo seguito alla nostra nota di ieri inviata al Direttore Generale (in allegato),  l'Amministrazione ha provveduto ad emanare due note che chiariscono in maniera inequivocabile alcune delle nostre richieste.

In particolar modo riguardo alla dotazione dei DPI, al protocollo da seguire in caso di sospetti o accertati casi di contagio nelle strutture,  alla individuazione delle lavorazioni indifferibili e alle modalità di lavoro da adottare nelle strutture sanitarie.

Trasmettiamo ai lavoratori anche la nota del 13 marzo che esplicitamente prevede la chiusura degli sportelli amministrativi, visto che ci giunge notizia di alcune sedi nelle quali la dirigenza  assurdamente,  a distanza di alcuni giorni dalle disposizioni impartite,  continua nella pretesa del presidio dello sportello da parte dei lavoratori!

Ci sembra che le note in questione siano sufficientemente chiare e non lascino spazio ad interpretazioni imbecilli, ed usiamo volutamente questo termine, da parte di alcuni dirigenti, in alcuni casi più preoccupati di dimostrare di stare sul pezzo “sempre e comunque”, piuttosto che del coronavirus; una fetta di  dirigenza che appare – anche agli occhi delle tante lavoratrici e lavoratori che ci hanno contattato in queste ore – quasi incosciente e superficialmente inconsapevole della tragedia che sta mietendo morti in tutta Italia e nel mondo. Ignorando, forse, anche le responsabilità penali in capo ai datori di lavoro in materia di salute e sicurezza.

Ora ci aspettiamo che tutto il territorio applichi queste direttive senza ulteriori scuse. Vigileremo affinché questo avvenga nell’ interesse di tutti,  a tutela dei lavoratori e della collettività.

USB  Coordinamento Nazionale Inail