Direzione generale: orario di lavoro
A TUTTO IL PERSONALE DELLA
DIREZIONE GENERALE
Oggetto: Orario di lavoro
Oggi, 1° giugno 2010, giorno di entrata in vigore del nuovo orario di lavoro, una corposa delegazione dei lavoratori firmatari della petizione volta alla modifica dello stesso, è stata ricevuta dal Direttore Generale, Dott. Giuseppe Lucibello.
La delegazione ha consegnato al Direttore un documento col quale, ironicamente, i lavoratori ringraziano l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata nei loro confronti sulla questione.
E’ stato rappresentato il disagio di chi proviene dalle periferie e dalla provincia, sia con mezzi pubblici che privati, in riferimento all’esigenza di anticipare l’ingresso alle 7,30 ed anticipare l’uscita, con particolare riguardo al personale turnista, alle 19,00 anziché alle 19,30. Questa mancata modifica costringerà molti colleghi a rinunciare a tale istituto con la conseguente perdita economica di circa 1000€ l’anno.
La delegazione dei lavoratori ha sottolineato che non può essere ignorata una petizione sottoscritta da un numero così considerevole di dipendenti, circa 400, e che accordi costruiti sul pregiudizio e per questo contestati, si devono poter modificare.
Il Direttore ha garantito ai lavoratori di non sottovalutare il problema, quindi la possibilità di modificare l’orario anticipandolo alle 7,30 adeguandolo così a tutte le altre strutture di Roma e del territorio, è ancora ipotizzabile. La RdB continuerà a battersi per raggiungere questo scopo insieme a tutti quei lavoratori che soffrono i disagi conseguenti all’introduzione del nuovo orario.
Vi alleghiamo copia del documento consegnato al Direttore Generale.
Roma, 1 giugno 2010
RdB P.I.
Coordinamento Nazionale INAIL