Contro la privatizzazione dell’informatica Inps-Inail-Istat presidio USB il 25 maggio in largo Argentina a Roma

Nazionale -

Per sostenere la richiesta di cancellazione dell’art. 28 del DL 30 aprile 2022 n. 36, che prevede la costituzione della Società 3-I SpA che assorbirà le funzioni informatiche di INPS-INAIL-ISTAT, USB ha organizzato per il 25 maggio dalle ore 10 un presidio in Largo Argentina a Roma, nei pressi del Senato dove è in discussione il provvedimento legislativo.

Il 26 maggio scadranno i termini per la presentazione degli emendamenti e USB ha contattato singoli parlamentari sollecitandoli a prendere posizione contro questo scippo dell’informatica pubblica, un’attività strategica per la funzione dei tre enti e per la salvaguardia delle banche dati gestite dalle tre amministrazioni.

Una richiesta d’incontro è stata inviata a tutti i gruppi parlamentari del Senato.

Per favorire la partecipazione dei lavoratori, per INPS e INAIL è stata indetta un’assemblea sindacale esterna del personale informatico a copertura dell’intera giornata lavorativa, mentre per ISTAT, dove USB non è rappresentativa, saranno rilasciati singoli permessi sindacali.

Tutti i lavoratori informatici dei tre enti sono sollecitati a partecipare all’iniziativa per difendere l’informatica pubblica e il ruolo di INPS-INAIL-ISTAT.

USB Pubblico Impiego

Roma, 23 maggio 2022