CHIESTO UN TAVOLO DI CONFRONTO SUL MANSIONISMO

Roma -

 

Giochiamo a carte scoperte…

 

Giochiamo a carte scoperte, senza troppi giri di parole in un sindacalese che nasconde a tutti le vere intenzioni di ciascuno di noi. Tesi 1, tesi 2, convergenze parallele…le chiacchiere stanno a zero e rischiano di complicare ancora di più la questione e di fare confusione tra i lavoratori.

Il nuovo non ci incuriosisce. Dal nuovo esigiamo risposte, concretezza ed azioni che vadano nella direzione di difendere e rafforzare l’Ente nel suo ruolo pubblico di erogatore di servizi sociali e di dare risposte adeguate alle legittime aspettative di un personale diventato il fanalino di coda dell’intero comparto.

Dal nuovo esigiamo segnali precisi che consentano  di superare la fase dell’interruzione delle relazioni sindacali e di riaprire il tavolo di confronto con l’Amministrazione.

Per quanto ci riguarda la questione dei fondi verrà affrontata in sede legale: in questi giorni stiamo raccogliendo le adesioni dei lavoratori ai tentativi di conciliazione presso le DPL provinciali, atti propedeutici all’avvio dell’iter processuale. Abbiamo infatti maturato la convinzione che, dopo aver fatto ogni tentativo e non credendo nei miracoli, questa è l’unica strada che rimane da percorrere e rinnoviamo per questo l’invito a  tutte le altre  OO.SS. ad aderire alla nostra iniziativa.

Per quanto riguarda le altre questioni ancora aperte, abbiamo formalmente richiesto l’apertura di un tavolo di trattativa sul mansionismo che veda l’Amministrazione disponibile ad un confronto serio su questo problema, per individuare soluzioni possibili all’interno della contrattazione di Ente. Questo per la Rdb rappresenterebbe un segnale concreto tale da consentire il superamento dell’interruzione delle relazioni sindacali. Non un’apertura di credito a scatola vuota, quindi, perché il nostro ruolo è quello di dare risposte ai lavoratori e  non quello di firmare cambiali in bianco nei confronti della nuova Direzione, salutata anche da noi come segnale  positivo di un’inversione di tendenza rispetto al passato.

 

 

Roma, 14 marzo 2007                                  

                                                                           RdB CUB P.I. Inail

                                                                        Mencarelli Daniela