Assemblea con i lavoratori e lavoratrici delle sedi INAIL di Udine e Tolmezzo del 1 dicembre

Nazionale -

Si è svolta il 1 dicembre l’assemblea con i lavoratori e lavoratrici delle sedi INAIL di Udine e Tolmezzo

Sono stati trattati diversi temi, dalla recente esternalizzazione del servizio informatico e costituzione della società 3I, alla carenza del personale, ai carichi di lavoro, alla recente attuazione del nuovo CCNL, i blocchi procedurali, la questione stipendiale recentemente modificata e non ultimo in ordine di importanza le motivazioni a supporto dello sciopero nazionale pubblico impiego previsto per oggi 2 dicembre.

Si è condiviso e riflettuto su numerosi temi di rilevante importanza sia per i lavoratori che per l’utenza e cittadinanza intera, si è dibattuto sulla questione legata alla qualità del servizio erogato e al benessere organizzativo dei lavoratori.

È stata chiarita tutta la questione legata al recente blocco delle trattative sindacali e le ricadute che queste hanno avuto sul ritardo relativo alla contrattazione su argomenti quali i benefici assistenziali, i passaggi tra le aree e quant’altro.

E’ stato posto l’accento anche riguardo l’assunzione del nuovo personale non adeguatamente gestita dall’Ente o dalla Ripam che ha raggiunto livelli di ritardo oramai senza precedenti.

Si è ragionato sulle ragioni morali e costituzionali dello sciopero e sulla sua valenza in termini generali per il raggiungimento di comuni obiettivi: la tutela dei diritti dei lavoratori.

Scioperare è un diritto fai sentire la tua voce!

USB PI Udine