AREA B: DALLA REGIONE VENETO

Veneto

Dott. Francesco Barela

VENEZIA

OGGETTO: Problematiche dei lavoratori dell’Area A e B.

Egregio Direttore, facendo nostro l’appello redatto dal personale della Sede di Padova, nell’assemblea del 6.12.2006, desideriamo richiamare la Sua attenzione sullo stato di profondo disagio del personale dell’area A e B a causa del fatto che le aspettative professionali di tali colleghi sono state nel corso degli anni continuamente deluse. Di recente il pronunciamento del Consiglio di Stato e la mancata conclusione della procedura concorsuale per la posizione C1 – pur il grosso limite di un numero di posti disponibili molto ridotto – hanno accentuato questa situazione di forte malessere anche in considerazione che spesso tali colleghi svolgono mansioni lavorative superiori.

Il fenomeno per il Veneto riguarda circa 240 persone (per la quale totalità appartenente al profilo amministrativo) vale a dire un terzo del totale del personale delle strutture regionali dell’Istituto e  quasi il 50% di quello appartenente al profilo amministrativo.

Siamo ben consapevoli che la problematica sopra esposta è di carattere nazionale e risulta assai complessa ma siamo anche convinti che un forte impegno dell’Amministrazione possa essere determinante per una soluzione soddisfacente e complessiva  di tale situazione.

In questa ottica crediamo che la rappresentazione da parte della S.V. ai Vertici istituzionali del disagio vissuto anche nel Veneto da un gran numero di dipendenti dell’Istituto, come già fatto anche da altri Dirigenti regionali, possa risultare utile e apprezzabile.

In attesa di un riscontro alla presente richiesta, Le inviamo distinti saluti.

Padova – Venezia, 11.1.2007

Per il Coordinamento regionale RdB Pubblico Impiego INAIL