...era già tutto previsto...

Roma -

 

NOTIZIE FLASH

 

 

...era già tutto previsto...

 

          Questo era il titolo di una canzone di Riccardo Cocciante di qualche anno fa! Ma lui ci cantava di amori traditi di false illusioni di cui vivono tanti amanti ciechi.

          Sentimenti a parte, tornando ai comunicati sindacali ne vorremmo commentare uno. Parla di soldi in più nella busta paga di maggio: saldo progetti speciali 2009, compenso unico di professionalità previsto dal nuovo contratto integrativo allegando una tabella in modo che si possano apprezzare (sic!) gli effetti economici individuando addirittura una colonna riepilogativa dell'ammontare annuale!, chiudendo con un generico riferimento al “residuo” del compenso incentivante 2009 che stanno quadrando!

          Ecco che adesso ci torna utile una domanda: E' dove stanno le notizie flash? In cosa consistono le novità tali da giustificare un comunicato agli iscritti?

1)    Del saldo dei progetti speciali 2009 già si sapeva da un pezzo (oppure si temeva di perdere anche il saldo dei progetti speciali?);

2)    Del compenso unico di professionalità si sapeva dal 30 settembre del 2009 (data della firma del contratto integrativo); Attenzione: l'aumento è un fatto  importante ma chiediamo ai lavoratori di accostare la tabella di “facile consultazione” aggiungendovi magari l'indennità di vacanza contrattuale, gli ultimi aumenti con l'andamento del costo della vita, la perdita secca fino a questo momento del saldo del sistema incentivante al fine di poterne apprezzare gli effetti economici!

 

Ognuno è libero di diffondere le notizie come meglio crede, ma a ben guardare si può eleggere questo comunicato come il massimo esempio della mistificazione e del modo di raccontar balle! Certo se i lavoratori, amanti ciechi, continuano a credere alle favole non possiamo che concludere che al cuor non si comanda!

 

 

 

                                                                                                                                 RdB P.I.

                                                                            Coordinamento Nazionale INAIL

      Roma, 24 maggio 2010